- Fracasso, capitano nelle truppe ungheresi acquartierate sul Cremonese, e fratello di Rosina (tenore)
- Rosina, Baronessa ungherese, sorella di Fracasso, la quale si finge semplice (soprano)
- Cassandro, ricco proprietario cremonese, gentiluomo sciocco ed avaro (basso)
- Polidoro, suo fratello minore, gentiluomo sciocco (tenore)
- Giacinta, loro sorella (soprano)
- Simone, sergente di Fracasso ed innamorato di Ninetta (basso)
- Ninetta, loro cameriera (soprano)
nasce a Salisburgo nel 1756. Fu un genio universale, che incarna la cifra perfetta del classicismo. La sua importanza storica è enorme, la sua opera compositiva comprende tutte le forme e tutti i generi musicali dell’epoca, ed è difficile dare un giudizio capace di renderne pienamente il significato ed il valore.
Mozart fu un genio che sintetizzò le esperienze della musica settecentesca europea , contribuendo in maniera decisiva ad indirizzarla verso la via del moderno soggettivismo critico, sottraendola al vacuo edonismo. Mozart trasforma l’aggraziata scrittura rococò nell’armoniosa e vigorosa espressione dello stile del classicismo viennese(PDF), mantenendo un tocco di spontaneità espressiva che mai nessuno è riuscito ad eguagliare. Il classicismo mozartiano non era certo un qualcosa di ingenuo, ma si basava su precise e consapevoli scelte estetiche e ideologiche; le sue composizioni sono spesso solcate da ombre profonde, da vertiginose inquietudini di stampo decisamente preromantico.
La Finta Semplice:Opera buffa in tre atti
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi:
W. A. Mozart - KV 51 (46a) - La finta semplice |
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto: Marco Coltellini, da Goldoni(PDF)
Personaggi:
Organico: 2 flauti(PDF), 2 oboi (anche corno inglese), 2 fagotti, 2 corni (PDF)(anche corni da caccia), archi
Per i recitativi: clavicembalo e violoncello
Composizione: Vienna(PDF), aprile - luglio 1768
Prima esecuzione: Salisburgo, Rittersaal del Residenz-Theater, 1 maggio 1769Sinossi
Luogo dell'azione: Nella campagna cremonese
ATTO PRIMO
ATTO SECONDO
Salone di Don Cassandro, con sedie e lumi perché è notte. - Cassandro ha invitato tutti a cena. Polidoro cerca di convincere Rosina a sposarlo, mentre Cassandro richiede villanamente alla ragazza un anello che malvolentieri le aveva regalato. Interviene allora Fracasso, che lo sfida a duello. Dopo la farsa del duello, viene escogitato un nuovo stratagemma: Giacinta e Ninetta fuggiranno di casa e si farà credere a Cassandro e Polidoro che siano scappate con tutto il denaro. A quel punto i due nobili stabiliscono di dare Giacinta in sposa a chi recupererà denaro e cameriera.
ATTO TERZO
Strada di campagna. - Finalmente anche Cassandro ha ceduto alle grazie di Rosina: la ragazza lo preferisce infatti a Polidoro, che monta su tutte le furie. Intanto Fracasso e Simone riportano le due donne e chiedono il premio pattuito. La ‘finta semplice’ ha trionfato e si può celebrare un triplo matrimonio. Solo il povero Polidoro resterà scapolo.
Altre interpretazioni:
Mozart W.A. - Ouverture La Finta Semplice |
Nessun commento:
Posta un commento