giovedì 18 giugno 2015

ZHANG XIAOXIAO - J.Brahms-Von ewiger liebe Op.43,1

       J.Brahms-Von ewiger liebe Op.43,1


lied per voce e pianoforte

Musica: Johannes Brahms(PDF)
Dietrich Fischer-Dieskau "Von ewiger Liebe" Brahms
Esecuzione di Bernarda Fink and Roger Vignoles
Il secondo ascolto è dedicato ad Elisabeth Schwarzkopf (1915 – 2006) in una registrazione del 1954 con il leggendario pianista Edwin Fischer, uno dei massimi concertisti della storia, le cui interpretazioni beethoveniane, schubertiane e brahmsiane costituiscono ancora oggi punti di riferimento imprescindibili.



Testo: Joseph Wenzig    -Von ewiger Liebe(PDF) - Mässig (si minore). Zeimlich langsam (si maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1864
Prima esecuzione: Amburgo, Singakademie "Carl Georg Grädener(PDF)", 11 marzo 1868
Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia e Winterthur, 1868




Il nostro post mensile sull’ interpretazione liederistica è dedicato questa volta a un brano di Johannes Brahms. Si tratta di “Von ewiger Liebe” op. 43 N° 1, dalla raccoltaVier Gesänge für eine Stingstimme mit Begleitung des Pianoforte componirt von Johannes Brahms , scritta tra il 1857 e il 1864 e pubblicata per la prima volta nel 1868. Il testo di August Heinrich Hoffmann von Fallersleben(PDF) (1798 – 1874), spesso erroneamente attribuito a Josef Wenzig, ha come fonte una canzone popolare in lingua serbo-lusaziana, linguaggio appartenente al ceppo delle lingue sorabe o serbšćina, idiomi slavi occidentali parlati in Germania  nella regione della Lusazia, oggi divisa tra Sachsen e Brandenburg.
Come scrive il musicologo Kelly Dean Hansen (PDF)della University of Colorado nel suo sito web dedicato all’ analisi di tutta l’ opera brahmsiana, a proposito dell’ op. 43.
Musicalmente, si tratta di un Lied scritto in forma Durchkomponiert, diviso in tre sezioni, nelle quali si riscontrano anche  elementi strofici.
Per il contributo critico, ho scelto un estratto da un saggio di Heather Platt, Professor of Music History and Musicology alla Ball University nell’ Indiana, specialista di analisi schenkeriana che ha scritto pagine importantissime nella letteratura critica brahmsiana degli ultimi decenni.

Si tratta di uno dei capolavori assoluti della liederistica di Brahms, di una bellezza assoluta e coinvolgente per la perfezione della struttura e la qualità dell’ invenzione melodica. Un brano amatissimo dai cantanti, come testimoniato dal gran numero di incisioni discografiche, il cui livello medio è decisamente molto elevato, cosa che ha reso la scelta degli ascolti abbastanza difficile. Ad ogni modo, su una cinquantina di versioni da me ascoltate, ho deciso di proporre  le cinque che seguono, tutte per molti aspetti significative sotto il profilo delle scelte di interpretazione.
Esecuzione di grande bellezza, senza dubbio. La Schwarzkopf, sostenuta dal magnifico accompagnamento pianistico di Fischer, si dimostra ispirata come poche altre volte e la sottolineatura espressiva delle frasi è ottima.

A seguire, fa il suo ingresso nella nostra galleria di ascolti Dietrich Fischer-Dieskau (1925 – 2012). Il baritono berlinese è qui ripreso in una registrazione del 1954 con il pianista Hermann Reutter.
MP3Von_Ewiger_Liebe_opus_43_nr_1_J.Brahms (1)
2MP3 Johannes_Brahms_-_Von_ewiger_Liebe_Op._431
3MP3 J.Brahms__Von_ewiger_Liebe__httpwww.austrian-master-classes.com

Nessun commento:

Posta un commento