Rapsodia ungherese n. 6 per pianoforte, S 244
Musica: Franz Liszt- Tempo giusto (re bemolle maggiore)
Edizione: Haslinger, Vienna, 1853
Dedica: conte Anton Apponyi
VISUALIZZA PARTITURA IN PDF
La Rapsodia ungherese n. 6 è strutturata in quattro episodi tematicamente indipendenti che si susseguono senza soluzione di continuità e che appaiono formalmente ispirati all'archetipo della Sonata (primo movimento, Scherzo, Adagio, Finale).
Qualunque pianista di buone qualità può affrontare tranquillamente i primi tre episodi. Solo chi è dotato di polsi d'acciaio può invece attraversare indenne il quarto episodio, tutto basato sulle "ottave". Nell'esecuzione delle ottave vengono impiegati simultaneamente il pollice e il mignolo oppure il pollice e l'anulare, con le dita che rimangono bloccate mentre l'avambraccio si muove in su e in giù, freneticamente, come l'asta di una pompa.
Ascolta in MP3 la versione di Cziffra
Ascolta in MP3 la performance della Argerich
Ascolta anche in MP3 Hamelin e la rapsodia n. 2
Nella Sesta Rapsodia l'effetto delle ottave è più o meno quello di uno sferragliante treno a vapore che rischia più volte il deragliamento. Anche in questo caso Vladimir Horowitz la spunta sopra tutti, sebbene Cyörgy Cziffra e Martha Argerich possano competere con lui sul piano della velocità e della potenza (ma non del colore).
Ascolta Valentina Lisitsa - Liszt rapdsodia ungherese n.2 in mp3
Ascolta Lang Lang e la sua performance - Liszt rapsodia ungherese n.6
Il valore della composizione non risiede tuttavia nello steeple-chase delle ottave ma nell'equilibrio formale complessivo, nella varietà delle situazioni e nella gradevolezza dei quattro temi. E per quanto riguarda le ottave, il plauso non va a chi arriva alla fine con le braccia che fumano ma a chi può permettersi di mantenere l'aplomb e la grazia del virtuosismo trascendentale, della tecnica che si dimentica di esser tele.
Franz Liszt, conosciuto in ungherese come Liszt Ferenc[1], e in tedesco anche come Franz von Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 –Bayreuth, 31 luglio 1886), è stato un compositore, pianista, direttore d'orchestra e organista ungherese.
Segui video su youtube:
Esecuzione di Martha Argerich
Esecuzione di G.Cziffra
Rapsodie ungheresi 1-9 eseguite da G.Cziffra
Esecuzione di Moro Benedetto
Esecuzione di Lang Lang
Nessun commento:
Posta un commento