giovedì 11 giugno 2015

FULLONE DARIO - Franz Joseph Haydn

FULLONE DARIOFranz Joseph Haydn  
Quartetto per archi in do maggiore "Kaiserquartett", op. 76 n. 3



Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Vienna, 14 Giugno 1797
Prima esecuzione: Eisenstadt, Eszterháza Theater, 29 Settembre 1797
Edizione: André, Offenbach, 1799
Dedica: conte Josef Erdödy


Guida all'ascolto vedi pdf

Di seguito l'interpretazione del Quatuor Zemlinsky:

Il Kaiserquartett è il terzo degli Erdödy-Quartette op. 76, composti negli anni 1797-98 e pubblicati nel 1799 a Vienna. Gli ultimi quartetti haydniani rivelano un autentico approfondimento interiore, un sofferto impegno espressivo e una più elaborata densità di scrittura. Anche gli Erdödy-Quartette sembrano distaccarsi, con modulazioni inattese, dal prodigioso equilibrio del musicista di Rohrau, dalle sue razionali certezze e soprattutto dai lineamenti di bonaria cordialità del ritratto notissimo (fin troppo!) di un celiante «papa» Haydn in parrucca e spadino.
Francesco II d'Asburgo
Un robusto Allegro apre il Kaiserquartett, mentre il secondo tempo (Poco adagio, cantabile) è fondato sull'inno Gott, erhalte Franz den Kaiser, scritto nel 1797 per Francesco II,  il primo degli Asburgo ad apprezzare la musica di Haydn. L'inno era stato eseguito per la prima volta al Burgtheater, durante la rappresentazione di un'opera di Dittersdorf e quasi alla vigilia del trattato di Campoformio. Di ritorno dall'Inghilterra, Haydn aveva voluto creare per la sua Austria qualcosa di simile all'inno inglese God save the King, utilizzando un testo di Leopold L. Haschka, fornitogli dal ministro dell'interno conte Sauran.
Il tema dell'inno, di una serenità e maestà incomparabili, è proposto dai violini. Molto suggestiva è l'ultima variazione, in forma di corale. Seguono un Minuetto, dal Trio di rara eleganza, e il Presto finale, vivacissimo, con un fugato nella seconda parte.
Franz Kuhac affermò nel 1868 che il tema dell'inno haydniano ricorda un canto popolare croato. Più tardi all'inno imperiale di Haydn vennero adattate le parole della canzone di Hoffmann von Fallersleben, Deutschland über allea.

Parole di Hoffmann von Fallersleben adattate alla musica di Haydn



Visualizza intera partitura PDF


Link all'audio MP3

Altre interpretazioni:

Interpretazione del  Takács Quartet

Interpretazione del Buchberger Quartet

Interpretazione del St. Lawrence String Quartet

Interpretazione dell' Amadeus Quartet

Interpretazione del Duchow String Quartet




Nessun commento:

Posta un commento