"Die Mainacht" (Notte di Maggio) Op.43 N. 2
Lied per voce e pianoforteMusica: Johannes Brahms
Testo: Ludwig Hölty
Die Mainacht - Sehr langsam und ausdrucksvoll (mi bemolle maggiore)
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 1864
Prima esecuzione: Amburgo, Singakademie "Carl Georg Grädener", 11 marzo 1868
Edizione: Rieter-Biedermann, Lipsia e Winterthur, 1868
Visualizzazion spartito in pdf

Uno dei più amati brani di Brahms ', questo è uno dei grandi, quintessenza Periodo Romantico creazioni canzone-diario, squisitamente artigianale Nature-Notturno. Canzoni di Brahms utilizzano spesso una forma strofica modificata, che sembra aiutare Brahms contengono sia il, elemento personale lungimirante della sua arte, così come restandovi radicati alla tradizione classica; la tecnica conduce ad una forma in una sola volta fondata sulla disciplina formale solida e la struttura del passato, mentre conferendo con la promessa e il potenziale di variazione romantica e re-invenzione dello stesso materiale tematico - una tecnica di sviluppo tematico che Berlioz e Liszt dovevano prendere a nuove altezze.
Brahms ha un dono speciale per la creazione di musica di raccoglimento ossessiva, quella squisita malinconia di quello che avrebbe potuto essere, un amore di cui la memoria è così doloroso che anche il tubare di due colombe può trasformare il vostro cuore a singhiozzi.
La struttura del Lieder è molto chiaramente delimitato e progettato per creare la massima pugno di emozione. Come spesso è il caso con brahmsiano "camminare" motivazioni, la musica inizia una corda invertita. Il motivo accordo spezzato imposta uno stanco, passo spingendo, passando pazientemente dalle profondità fino a quando la voce chiama energia sufficiente per iniziare la sua storia. In un primo momento descrive una pacifica e tranquilla passeggiata serale - potrebbe essere in ultima analisi, senza incidenti. Una modulazione agrodolce descrive toni "di scanalatura" della Nightingale. Quella notte-viandante è triste, si rivela solo alla fine del versetto quando atterra in tonalità minore tonica. Mi bemolle minore scende drasticamente una terza maggiore e le colombe coo nel primo rivolto in B maggiore. »Überhüllet" inizia con la stessa melodia di apertura, ma ben presto si basa e le note allungato nella voce permette salti struggenti di piano-parte a crescere più grande e più drammatico, esprimendo le emozioni tormentate che scoppiano in un accordo diminuito con due arpeggi spazzare verso l'alto. Il pianoforte sospira sui 7ths diminuite (G naturali per A Sharp) anticipa alla perfezione il "ich mich Wende", in cui il narratore è sopraffatto dal dolore al pensiero dei due uccelli felicemente cinguettio nel loro nido d'amore. La parola tedesca "girret" ricrea perfettamente il suono delle colombe.

Un postludio chordal basata sull'apertura "camminare" rotte note dell'accordo crome, a poco a poco vento lungo la canzone notturna a piedi.
Nessun commento:
Posta un commento