Claude Debussy
Children's Corner
Children's Corner è una suite per pianoforte di Claude Debussy, composta nel 1907 e pubblicata dalla A. Durand & fils di Auguste e Jacques Durand nel 1908. È dedicata alla figlia Emma-Claude, detta Chou-chou, «con le più tenere scuse di suo padre per quel che segue», e comprende in tutto sei brani:
- Doctor Gradus ad Parnassum: delicata parodia dello stile pianistico di Muzio Clementi (autore della famosa opera didattica Gradus ad Parnassum), contiene alcune reminiscenze del preludio in do maggiore dal primo libro del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach e dello studio n° 1 dell'opera 45 di Stephen Heller.
- Jimbo's lullaby ("Ninna-nanna di Jimbo"): è ispirata all'elefante di pezza di Chou-chou, ed esordisce con una melodia piuttosto sinistra nei registri gravi.
- Serenade for the Doll ("Serenata per la bambola"): ispirata a un altro dei giocattoli di Chou-chou, risente dell'influenza della musica jazz.
- The snow is dancing ("La neve danza"): evocativa rappresentazione di una nevicata che impedisce alla bimba di uscire a giocare, è costruita su melodie di note alternate in controtempo.
- The little shepherd ("La pastorella"): rappresenta ancora una volta un bambolotto della figlia. Il tema melodico ricorda quello di altre opere "pastorali", come il Prélude à l'après-midi d'un faune e Syrinx.
- Golliwogg's cake-walk: è il pezzo più spiccatamente ritmico della raccolta, improntato alla vivace danza afroamericana del cake-walk che si immagina ballata da Golliwogg, personaggio di libri per bambini avente le fattezze di una bambina di colore. La sezione centrale contiene un'ironica citazione di un tema diTristano e Isotta di Wagner, da eseguirsi "avec une grande émotion", intervallato da una successione di accordi staccati che ricordano molto l'atmosfera clownesca di alcuni preludi.
I titoli sono un probabile omaggio alla governante inglese della piccola Emma-Claude, che aveva solo 3 anni all'epoca della pubblicazione della suite.
L'opera non è pensata per essere eseguita da un bambino, ma intende rappresentare in modo poetico il mondo dell'infanzia. Come pure Maurice Ravel in Ma Mère l'Oye, Debussy ha perseguito questo scopo attraverso un raffinamento dei propri mezzi espressivi, ottenendo una scrittura pianistica molto tersa e sobria. Dal punto di vista tecnico, la suite è notevolmente più facile di molte altre dello stesso autore (come Estampes oImages), ma rivela al contempo un'incredibile ricchezza di sfumature, sia timbriche, sia ritmiche, sia melodiche. Una buona esecuzione richiede perciò un grande controllo da parte del pianista. Tra le esecuzioni storiche, oltre a quella dello stesso autore, merita senz'altro di essere ricordata l'interpretazione di Arturo Benedetti Michelangeli.
Compositore | Claude Debussy |
---|---|
Tonalità | varie |
Tipo di composizione | suite |
Numero d'opera | L 113 (catalogo Lesure) |
Epoca di composizione | 1907 |
Prima esecuzione | 18 dicembre 1908 (Harold Bauer) |
Durata media | 15 minuti |
Organico | |
Movimenti | |
|
Guida all'ascolto
Dalla sua seconda moglie, Emma Bardac, Debussy ebbe una figlia, Emma-Claude, nata nel 1905 e ben presto chiamata Chouchou. Nel 1908 Debussy scrisse per Chouchou la Serenade for the Doll, Serenata per la bambola (nella prima edizione a stampa troviamo, curiosamente, "for the Doll" nel Programme e "of the Doll", della bambola, nel titolo). Nel 1908 vennero composti gli altri pezzi, e la raccolta venne pubblicata nello stesso anno con la dedica "A ma chère petite Chouchou, avec les tendres excuses de son Pére pour ce qui va suivre" (Alla mia cara piccola Chouchou, con le tenere scuse di suo padre per ciò che segue). Il titolo dei pezzi e della raccolta sono in inglese perché inglese era l'istitutrice di Chouchou, che già a tre anni imparava la lingua britannica.
Al di là dell'occasione contingente, e al di là della squisita e da tutti riconosciutissima bellezza dell'opera, il Children's Corner rappresenta un importante momento nell'attività creativa di Debussy. Debussy inizia con pezzi vari, sparsi, che seguono le indicazioni fornite dal mercato dei dilettanti di pianoforte e che non si diversificano - in quanto a tipologia, non, evidentemente, in quanto a valore di contenuti - da ciò che scrivevano altri compositori. Maggiori ambizioni si manifestano nella Suite bergamasque, che è, appunto, una suite, una composizione organica in quattro parti che riprende l'idea di una grande forma della tradizione barocca. Pour le piano è nello stesso tempo una suite e un trittico, e l'idea del trittico, nella cultura francese d'avanguardia, mima l'idea di sonata della cultura tedesca, riprendendo un archetipo formale senza riprenderne le strutture interne. Trittici sono le Estampes e la prima e la seconda serie delle Images. Con Children's Corner Debussy affronta il polittico, creato da Schumann come versione romantica della suite. E con Children's Corner si concludono gli esperimenti di Debussy sulle grandi forme: i due libri dei Preludi e i due libri degli Studi saranno raccolte di pezzi, tra loro omogenei ma non articolati in un grande collegamento formale.
Doctor Gradus ad Parnassum è uno studio monotematico e tripartito. L'intenzione satirica, evidente nel titolo, è nella musica molto tenue e non tocca mai il limite della caricatura. Nessun riferimento diretto al Gradus ad Parnassum di Muzio Clementi, ma, semmai, al primo Studio dell'op. 45 di Heller, molto conosciuto all'inizio del secolo. Il dottor Gradus ad Parnassum è comunque il severo pedagogo che tiranneggia il discente, e l'esecuzione di Debussy, registrata su un rullo di pianoforte meccanico, dà alla conclusione un carattere liberatorio, un'esplosione di vitalità del bambino giunto al termine della lezione. Jimbo's Lullaby è la ninna nanna dell'elefantino di pezza, e la dinamica è da luce notturna, con un solo mezzoforte ed una intera gamma di piano e pianissimo. Serenade for the Doll è la serenata per la bambola, con tanto di imitazione del mandolino. The Snow is dancing è una specie di delicata stampa giapponese: fiocchi di neve danzanti, che potrebbero anche essere, secondo la tradizionale simbologia sonora romantica, gocce d'acqua o, secondo i clavicembalisti francesi che fanno da sfondo alla poetica di Debussy, ticchettii d'orologio. The little shepard è la scenetta di un pastorello che suona il flauto. Golliwogg's cake-walk è la danza, americana, di un pupazzo. Nella parte centrale viene citato, non deformato e riconoscibilissimo, ma in un contesto caricaturale, l'inizio del Trìstano e Isotta di Wagner.
Il Children's Corner è musica per l'infanzia, per Chouchou che compiva tre anni, ma è soprattutto musica sull'infanzia, musica che nasce dalla contemplazione dell'adulto sul misterioso sorgere di un rapporto tra il bimbo e gli oggetti.
Spartiti liberi di Children's Corner in International Music Score Library Project, Project Petrucci LLC.
Nessun commento:
Posta un commento