domenica 28 giugno 2015

ANTONIO DE PASCALIS - Tre Lieder duetti Op. 77 di F. Mendellsohn

TRE LIEDER DUETTI OP.77



F.B.Mendelssohn eseguono:

Soprano Marcella Diviggiano II Anno Triennio
Mezzosoprano Elisa Caldarazzo II Anno Triennio
Pianoforte Andrea Rucco II Anno Triennio


                             

SCARICA QUI LA PARTITURA


GUARDA I VIDEO PIU' POPOLARI DEI LIEDER:

  1. Nora Burke - Lied aus Ruy Blas, Op. 77, No. 3 - Felix Mendelssohn
  2. Felix Mendelssohn-Lied op. 77 n.1-Javorka Vitanova & Milanka Noveska
  3. Drei zweistimmige Lieder, op. 77 1-3: Das Ährenfeld
  4. Drei zweistimmige Lieder, op. 77 1-3: Sonntagsmorgen
  5. 3 Zweistimmige Lieder , Op. 77: No. 3. Lied aus Ruy Blas


FILE IN PDF:

PARTITURA








COS'E' IL "LIED" ?

Lied (plurale Lieder) è una parola tedesca, che significa letteralmente "canzone" (o romanza). Tipicamente i Lieder sono composizioni per voce solista e pianoforte. Talvolta più Lieder sono uniti in Liederkreise, o "cicli", ossia una serie di canzoni (generalmente tre o più) legate da un singolo tema narrativo. I compositori Franz Peter Schubert e Robert Schumann sono spesso strettamente associati a questo genere musicale. I Lieder più antichi risalgono all'età carolingia e seguono il modello del canto gregoriano. Nel tardo medioevo si affermò il Lied con accompagnamento strumentale e, in seguito, il Lied polifonico, a tre o quattro voci, basato su melodie popolari o di corte.
Nel Seicento si impose la forma monodica, accompagnata dal basso continuo, in stile sillabico e a frasi simmetriche. La fortuna del Lied si appannò a causa dell'affermarsi dell'opera italiana nei paesi di lingua tedesca, nella prima parte del XVIII secolo. Alcuni Lieder furono tuttavia inseriti nelle partiture operistiche, con funzione di arie.
Dopo il 1750, l'interesse per il Lied rinacque progressivamente. L'accompagnamento passò man mano dal basso continuo al pianoforte. La forma del Lied fu accolta anche nel genere operistico tedesco del singspiel.
Nel periodo Romantico si affermò una tipologia popolaresca (il volkstümliches Lied), che sarà coltivata anche dai massimi autori di Lieder dell'Ottocento, a partire da Franz Schubert, i quali tuttavia approfondiranno anche il lato espressivo, affidandosi spesso a testi letterari di grande prestigio, quali Goethe, Schiller e Heine. Nella seconda metà del secolo l'accompagnamento sarà talvolta affidato all'orchestra.

Il Lied strumentale

Nella musica strumentale la forma Lied (Liedform) indica una struttura ternaria A B A B C A B, impiegata spesso nei tempi lenti delle sinfonie, delle sonate e delle composizioni da camera.
Il Lied fu una delle più belle creazioni del romanticismo tedesco. Si tratta di una composizione da camera con voce solista accompagnata al pianoforte. A differenza dell'aria e della cantata da camera italiana, il Lied ricercava un'intesa quanto mai integrata fra testo poetico e melodia.
Per quanto concerne la forma musicale, si distinguono il Lied strofico e quello denominato "durchkomponiert". Nella forma strofica un'unica melodia accompagna tutte le strofe; essa può magari venire leggermente modificata, secondo il senso e l'espressione dei versi. Il Lied "durchkomponiert" non è legato alla struttura del poema, e dunque presenta da una strofa all'altra una melodia e un accompagnamento sempre rinnovati. Grosso modo, il Lied strofico rinvia alle forme della canzonetta e dellafrottola; l'altro alla forma del madrigale.


Lieder famosi

·       Op 49, N°4 Wiegenlied di Johannes Brahms, conosciuta da tutti come la Ninna nanna;
·       D839, Op 52 no 6, 1825 di Franz Schubert, nonché la celebre Ellens dritter Gesang, conosciuta come Ave Maria.
·       Vier letzte Lieder (Quattro ultimi lieder), op. 150, di Richard Strauss.




Nessun commento:

Posta un commento