La Sonata No. 3 in Fa diesis minore, Op. 23 è stata composta da Alexander Skrjabin tra il 1897 e il 1898. La
Sonata si compone di quattro movimenti, in genere copre 18
minuti di prestazioni.
Skrjabin si
sposa con una giovane pianista, Vera Ivanovna Isaakovich, nel mese di agosto
1897dopo aver dato la prima esecuzione del suo Concerto per pianoforte a Odessa.
Successivamente andarono a Parigi , dove inizia a lavorare sulla nuova Sonata,
chiamata da lui a lavoro finito
"Gothic", evocando l'impressione di un castello in rovina. Alcuni anni
più tardi però, ha messo a punto un altro programma per questa
sonata dal titolo "Stati dell'Anima"
Insieme a Camille Saint-Saëns , Edvard Grieg e Sergei Rachmaninoff , Skrjabin è
uno dei pochi compositori del periodo romantico di aver lasciato in eredità
registrata. Ha registrato questa sonata prima del 1912 su rotoli di
pianoforte per Hupfeld-Phonola, un produttore tedesco di giocatore Pianos . Questa
registrazione include alcune deviazioni dalla musica stampata.
Molte delle
sonate sono stati anche registrati da di Skrjabin figlio-in-law Vladimir Sofronitsky . Altre
registrazioni importanti sono quelli di Emil Gilels , Vladimir Horowitz , Glenn Gould , Evgeny Kissin e Burkard Schliessmann .
Struttura e Contenuto
PRIMO MOVIMENTO: DRAMMATICO
( L'anima, libera e selvaggia, gettato nel vortice di sofferenza e di lotta)
Il primo
movimento si articola in una tradizionale forma sonata senza ripetizioni. La Sonata si apre con un drammatico primo tema in fa # minore, con le
misure 1 e 2 che presentano motivi ritmici insistenti che pervaderà tutta quella
sezione. Il tema è insolitamente breve, misura solo 8 bar e termina in
un periodo di riposo sulla accordo di dominante. Dopo questo,
la seguente transizione 16 bar sviluppa il materiale precedente in diversi
scoppi violenti, progressivamente divergente dalla chiave originale e preparare
l'ingresso del secondo tema.
Il primo movimento si articola in una tradizionale forma sonata senza ripetizioni.
In contrasto
con la prima sezione turbolenta, il secondo tema in La maggiore, a partire
dalle 24 di misura, è tranquillo e spiccata cantabilità . L'inizio 6 bar presentano la prima metà di questa sezione, il
cui motivo discendente iniziale verrà riutilizzato per tutto il movimento. La seconda metà,
in un tempo un po 'più viva e segnato poco scherzando , dispone di
contrappunto imitativo con entrambe le mani.
Partendo
misura 43, il secondo tema conduce al placido codetta , anche in la maggiore, che si basa sul tema iniziale. Le modificati
apertura quattro battute del pezzo sono indicati due volte, prima da solo e poi
sopra il motivo discendente del secondo tema. I seguenti
quattro barre portare l'esposizione di questo movimento per un fine calmo.
La modulazione sviluppo sezione, partendo misura 55, fa il suo ritorno al modo minore
e utilizza le idee musicali presentate nell'esposizione. Dapprima c'è
una sovrapposizione insistente battute iniziali con l'idea discendente del
secondo tema. A misura 77,
l 'altra metà del secondo tema fa la sua comparsa con il
primo tema.
Dopo lo
sviluppo musicale instabile, la ricapitolazione della forma
sonata comincia a misura 95. Il otto battute primo tema si afferma ancora una
volta in chiave originale, anche se ora modificato in modo da condurre
direttamente al secondo tema, senza transizione in mezzo. Il secondo
tema rimane invariata, ora trasposto alla chiave a casa di F # maggiore.
La coda che segue a misura 125 può essere suddiviso in due parti. La prima è una
dichiarazione fortissimo trionfale del motivo discendente del secondo tema sopra il
primo tema. La seconda parte è una trasposizione esatta della codetta
della mostra (che presenta anche la stessa sovrapposizione tematica), che porta
tutto il movimento ad una fine calma.
Carlos Sanchis Aguirre: ".. Scriabin - Sonata n ° 3 op 23 (I - Drammatico)"
SECONDO MOVIMENTO: ALLEGRETTO
Apparente
tregua momentanea e illusoria; stanco
dalla sofferenza l'anima vuole dimenticare, vuole cantare e prosperare,
nonostante tutto. Ma il
ritmo della luce, le armonie profumate sono solo una copertura attraverso la
quale brilla l'anima inquieta e languente.
In modo simile
le ripetizioni costanti delle barocco come terzine sedicesimi nella sezione
centrale della Allegretto creano lo "stato di grazia"
Sergey Kuznetsov: "Skcrjabin - Sonata No. 3 op.23, movt. II (Allegretto) "
TERZO MOVIMENTO: ANDANTE
(Un mare
di sentimenti, tenero e dolente: l'amore, il dolore, i desideri, i pensieri
vaghi inspiegabili, illusioni di un delicato sogno)
Un'idea più
romantica è l'uso della forma ciclica nel collegare gli ultimi due movimenti da
un pianissimo di memoria del
tema drammatico, e nel Maestoso rideterminazione del Andante tema come il culmine estatico del finale. Compositori
russi comeTchaikovsky o Rachmaninoff spesso riesposti
il tema lirica del movimento finale come coda climatica (per esempio nei
concerti per pianoforte). Scriabin mostra più audacia con il tema "lento" del
movimento, e questo può aver portato ad ulteriori esperimenti con una
condensazione di forma nei prossimi due sonate. L'esborso dei
due movimenti dalla Sonata No. 4 sembra essere
strettamente legato agli ultimi due movimenti da n ° 3 e il culmine della Prestissimo movimento
Volando(Focosamente, giubiloso) è una versione estatico del tema principale del Andante (dolcissimo) . Un ulteriore
condensa in una sonata di un singolo movimento ha avuto luogo nel 5 ° sonata,
e-ancora-il culmine (estatico) è una riproposizione del tema Languido (dolcissimo)
Skrjabin: "Piano Sonata n°3 Op. 23 movt.III (Andante)
QUARTO MOVIMENTO: PRESTO CON FUOCO
(Dalla profondità dell'essere si erge la voce temibile
di uomo creativo la cui canzone vittorioso risuona trionfante. Ma ancora troppo debole per
raggiungere l'acme si immerge, momentaneamente sconfitto, nel baratro del
non-essere)
Come Wagner , i tratti modernisti Scriabin
può essere visto come una conseguenza dell'uso di più e più mezzi radicali per
esprimere idee romantiche. La compressione del tema del finale nella sua
dichiarazione conclusiva tripla (segnalando il "tuffo dell'anima nel
baratro del non essere") non suona più romantico.
Dopo questo fine in qualche modo uno si aspetta di
sentire l'apertura "drammatico" del primo movimento di nuovo. Scriabin (che lo spettacolo di teosofico speculazione) ha creato un "ciclo cosmico"
aprendo e concludendo la sonata con un segnale energico molto simile. In una performance del Andante
da questa sonata Scriabin è sospettato di aver esclamato: "Qui le stelle
cantano"
Con l'aspetto finale del tema del movimento lento alla
fine del finale, Scriabin costruisce previsione di un gran finale in fa diesis
maggiore, e quindi frustra le nostre aspettative, terminando il lavoro desolatamente.
Skrjabin :. "Sonata per pianoforte n ° 3 op 23 movt.III (Andante)"
Vladimir Sofronitsky: Sonata per pianoforte n ° 3 op 23
- Partitura
- Collegamenti
- Audio
Nessun commento:
Posta un commento