W.A.Mozart "Le Nozze di Figaro"
Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo 27gennaio 1756 -- Vienna 5 dicembre1791),è stato un compositore,pianista,organista,violinista e clavicembalista austriaco a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di straordinario valore artistico. Mozart è annoverato tra i più grandi geni della Storia_della_musica dotato di raro e precoce talento.
Iniziò a comporre prima di aver compiuto i sei anni (la sua prima composizione, un minuetto per clavicembalo, risale al gennaio 1762), e morì all'età di trentacinque anni, lasciando pagine indimenticabili di musica. È stato definito dal Grove Dictionary come "il compositore più universale nella storia della musica occidentale": la sua produzione comprende musica sinfonica,sarca,da camera e opere di vario genere.
Wolfgang Amadeus Mozart(PDF)
Wolfgang Amadeus Mozart(PDF)
Wolfgang Amadeus Mozart(PDF)
Le Nozze di Figaro, ossia la folle giornata (k.492) è un'opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart. È la prima delle tre opere italiane scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo Da Ponte. Musicato da Mozart all'età di ventinove ann
Le nozze di Figaro è una delle più famose opere di Mozart, ed è la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha portato anche alla creazione del Don Giovanni e Così fan tutte.
Don Giovanni (MP3)
Don Giovanni (MP3)
Fu Mozart stesso a portare una copia della commedia di Beaumarchais a Da Ponte, che la tradusse in lingua italiana(tuttora la lingua ufficiale dell'opera lirica) e che (d'accordo con Mozart) rimosse tutti gli elementi di satira politica dalla storia.
Le Nozze Di Figaro Atto I (PDF)
Le Nozze di Figaro Atto II (PDF)
Le Nozze di Figaro AttoIII (PDF)
L'opera fu scritta da Mozart in gran segreto (la commedia era stata vietata dall'Imperatore Giuseppe II, poiché attizzava l'odio tra le varie classi sociali). Egli impiegò sei settimane per completarla (famoso è il finale del secondo atto, scritto in una notte, un giorno e una successiva notte di lavoro continuato). Eppure fu solo dopo aver convinto l'Imperatore della rimozione delle scene politicamente più discusse che questi diede il permesso di rappresentare l'opera.
Le Nozze di Figaro Overture (MP3)
Le Nozze di Figaro sull'aria (MP3)
Non piu andrai (MP3)
Nessun commento:
Posta un commento